A - (9 termini) Stampa E-mail

 A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z - Indice


 

 Accuratezza
 Address Matching
 ADSL
 Aereofotogrammetria
 Algoritmo
 Arco
 Area di Rispetto
 Attributo
 Attualità

ACCURATEZZA

L’accuratezza è il grado di precisione nel posizionamento di linee e punti sulla carta. Molti fattori influenzano l’accuratezza con cui gli elementi geografici possono essere disegnati su una carta: la scala, la qualità della fonte dei dati, lo spessore delle linee adottato nella rappresentazione.


ADDRESS MATCHING

letteralmente riconoscimento di indirizzi, è un sistema alternativo per la geocodifica dei dati. Con alcuni software è possibile infatti costruire un sistema di riferimento che permetta l’individuazione di un punto non tramite sistemi di coordinate classiche (ad es. latitudine e longitudine) ma tramite indicazioni di indirizzi (via, numero civico, ecc.) su, ad esempio, un grafo stradale.


ADSL

L'acronimo ADSL significa Asymmetric Digital Subscriber Line ed è una tecnologia che permette di trasformare la linea telefonica analogica (il tradizionale doppino telefonico in rame) in una linea digitale ad alta velocità per un accesso ad Internet ultra-veloce. L'ADSL è particolarmente adatta alla modalità di navigazione in Internet e alla fruizione di contenuti multimediali, entrambe caratterizzate da un elevato flusso di dati provenienti dalla rete verso l'utente (downstream) e da una minore quantità di dati e di controllo inviati dall'utente verso la rete stessa (upstream); per questo infatti viene chiamata "asimmetrica".


AEREOFOTOGRAMMETRIA

vedi Restituzione Aerofotogrammetrica.


ALGORITMO 

Complesso ben definito di istruzioni o di richieste operative che regolano il comportamento di un operatore (meccanico, elettronico o anche umano) per la risoluzione di un problema. In un software corrisponde ad un insieme di istruzioni date al computer.


ARCO

Elemento lineare archiviato in formato vettoriale costituito da una coppia di coordinate d’inizio (nodo iniziale), una coppia di coordinate finali (nodo finale) e da una serie di coppie di coordinate intermedie dette vertici. Ogni arco ha una direzione ed una lunghezza. Unendo più archi fra loro tramite i nodi è possibile costruire dei grafi utilizzabili, ad esempio, per molti tipi di analisi (stradale, idrografica, ecc.).


AREA DI RISPETTO

Vedi Buffer


ATTRIBUTO

Informazione descrittiva associata ad un oggetto geografico e che lo caratterizza. Generalmente nei GIS indica le caratteristiche non grafiche dell’elemento o quelle grafiche non rappresentabili nella scala d’acquisizione. Ad esempio potrebbero essere attributi di un elemento lineare (arco) che rappresentauna strada: il tipo di pavimentazione, il numero medio di veicoli in transito, la larghezza, ecc. (vedi tabella di attributi).


ATTUALITA'

E' un parametro di qualità globale di una cartografia che misura la percentuale di cambiamenti intervenuti tra la data della rilevazione e la data attuale.

 


Torna su



 
< Prec.   Pros. >
HSH Informatica e Cultura     Privacy - Note del Sito - Condizioni d'uso Area Sistema