B - (9 termini) Stampa E-mail

 A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z - Indice


 

 Banca Dati
 Backup
 Banda
 Base di Dati
 BIL
 BIP
 Bit
 Buffer, Buffering
 Byte

BANCA DATI

Vedi Database


BACKUP

Procedura tramite la quale si effettua il salvataggio dell’intero patrimonio dei dati su un supporto che garantisca la conservazione nel tempo.


BANDA

Intervallo di frequenza dello spettro elettromagnetico nel quale operano i sensori, ad esempio, di un satellite, che sono in grado di separare le informazioni raccolte nel visibile e nell’infrarosso (temperatura, umidità, ecc.).


BASE DI DATI

Vedi Database


BIL (Band Interleaved by Line)

E' un formato standard di dati raster, nel quale le informazioni relative alle diverse bande sono sequenzializzate a livello di linea (il valore dei pixel della prima linea della prima banda è seguito da quello corrispondente nella seconda banda e così via, prima di continuare con la seconda linea).


BIP (Band Interleaved by Pixel)

E' un formato standard di dati raster, nel quale le informazioni relative alle diverse bande sono sequenzializzate a livello di pixel (il valore del pixel della prima banda è seguito da quello corrispondente nella seconda banda e così via, prima di continuare con il secondo pixel).


BIT

Carattere che rappresenta una delle 2 cifre del sistema binario: 0 o 1. È la più piccola unità di informazione ed indica anche la più piccola unità memorizzabile. Il nome deriva dalla contrazione di Binary diglT: cifra binaria.


BUFFER, BUFFERING

E' una procedura d’analisi appartenente all’ambito dell’overlay topologico. Essa permette di creare all’intorno di elementi predefiniti dei poligoni (aree di rispetto). Con essa si possono determinare ad esempio le zone di non edificazione all’intorno di vie di grande traffico o le zone di rispetto intorno ad aree militari od industriali, ecc. Le dimensioni e quindi il raggio dell’area di rispetto possono essere definiti tramite attributi propri degli elementi bufferizzati: ad esempio per le strade (elementi lineari) la larghezza o l’intensità di traffico, per delle antenne (elementi puntuali) la potenza del segnale emesso, per delle zone industriali (elementi areali) il carico inquinante.


BYTE

Insieme significativo di 8 bit consecutivi: è la più piccola unità indirizzabile in memoria e corrisponde alla codificazione di un carattere alfanumerico.


Torna su


 
< Prec.   Pros. >
HSH Informatica e Cultura     Privacy - Note del Sito - Condizioni d'uso Area Sistema