C - (17 Termini) Stampa E-mail

 A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z - Indice


 

 CAD           .............. Wikipedia
 Campo           .............. Wikipedia
 Carta Geografica           .............. Wikipedia
 Cartografia Digitale           .............. Wikipedia
 Cartografia di Base           .............. Wikipedia 
 Chiave Primaria  
 Chiave Secondaria  
 Classe di Elementi  
 Classificazione           .............. Wikipedia
 Coerenza  
 Compressione           .............. Wikipedia
 Congruenza Geometrica           .............. Wikipedia
 Congruenza Logica  
 Connessione           .............. Wikipedia 
 Contiguità  
 Contiguità Territoriale  
 Curva di Livello           .............. Wikipedia

CAD (Computer Aided Design)
E' una famiglia di sistemi e programmi software per la progettazione assistita dal calcolatore, utilizzati per il disegno architettonico, il rilievo civile, il disegno meccanico e parametrico, il computo metrico, il disegno di schemi elettrici, ecc.
CAMPO
In una tabella di attributi, indica una posizione all’interno di un record dedicata ad una sola caratteristica di ciascun elemento della tabella. Vedi Tabella di Attributi.
CARTA GEOGRAFICA
Una carta geografica è una rappresentazione grafica di elementi geografici o altri fenomeni spaziali (laghi, fiumi, strade, città...) che fornisce due tipi di informazioni circa l’area rappresentata: la posizione e l’aspetto. La posizione consente di capire dov’è un particolare elemento geografico sulla superficie della terra e quali sono le sue relazioni con gli altri elementi. L’aspetto ci illustra sia le caratteristiche qualitative (nome, tipo .. .) che quelle quantitative (area, lunghezza ...) dell’elemento rappresentato. Ciascuna carta geografica presenta, oltre alle informazioni spaziali e descrittive, alcune caratteristiche tecniche che la definiscono e ne determinano l’uso. Tali caratteristiche includono la scala, I’accuratezza, il sistema di proiezione, il sistema di coordinate.In una tabella di attributi, indica una posizione all’interno di un record dedicata ad una sola caratteristica di ciascun elemento della tabella.

CARTOGRAFIA DIGITALE

Nella versione digitale di una carta geografica tradizionale, la posizione e la descrizione degli elementi sono memorizzate in una serie di file su computer. Per individuare la posizione degli elementi geografici è utilizzato un sistema di coordinate cartesiane x,y o x,y,z: ogni punto è rappresentato con una singola coppia di coordinate x,y; ogni linea è memorizzata come una serie ordinata di coordinate x,y; ogni area è memorizzata come una serie ordinata di coordinate x,y che definiscono i segmenti perimetrali della figura chiusa. Con le coordinate x,y è possibile rappresentare punti, linee e poligoni come liste di coordinate, invece che come un disegno. Nella maggior parte dei casi, la memorizzazione degli elementi geografici utilizza coordinate del mondo reale: queste coordinate rappresentano una localizzazione reale sulla superficie della terra, in uno dei tanti sistemi di coordinate. Le relazioni tra elementi geografici sono espresse, su una carta digitale, con l’uso della topologia. Le caratteristiche degli elementi geografici sono memorizzate nel computer in un file, detto generalmente tabella, come set di numeri e caratteri.
CARTOGRAFIA DI BASE
E' l’insieme delle carte che riguardano un certo territorio, costruite con tecniche topografiche e fotogrammetriche, che rappresentano le planimetrie (corsi d’acqua, strade, ferrovie, ponti, case, ecc.) e l’altimetria composta da punti quotati o curve di livello.
CHIAVE PRIMARIA
Uno o più campi i quali valori identificano univocamente una riga in una tavola del database.
CHIAVE SECONDARIA
Uno o più campi i quali valori identificano univocamente una riga in un’altra tavola del database tramite una relazione con la chiave primaria.
CLASSE DI ELEMENTI
Uno strato informativo può contenere diverse classi di elementi. Ogni dato geografico può essere rappresentato infatti mediante una classe di elementi quali un arco, un nodo, un poligono, un’annotazione, ecc. Ogni classe di elementi può avere tabelle di attributi associate.
CLASSIFICAZIONE

Procedura analitica per la determinazione di classi che raggruppano tipologie omogenee di elementi, quali ad esempio l’uso del suolo, il tipo di strada, l’urbanizzazione, ecc.

COERENZA

Vedi Congruenza Logica.

COMPRESSIONE

E' una tecnica che consente di comprimere le immagini raster per poterle memorizzare in meno spazio. Sono utilizzati vari algoritmi di compressione, cui deve far seguito generalmente una decompressione prima che l’immagine possa venire nuovamente utilizzata.

CONGRUENZA GEOMETRICA

E' un parametro di qualità locale di una cartografia definito come assenza di errori di forma e posizione che non possono essere rilevati senza una verifica diretta sul campo.

CONGRUENZA LOGICA

E' un parametro di qualità locale di una cartografia definito come assenza di incongruenze rilevabili indipendentemente da una verifica nella realtà (un edificio su una strada, due curve di livello che si intersecano, un attributo con un valore esterno all’intervallo previsto, ecc.).

CONNESSIONE
E' una proprietà topologica degli elementi di un GIS rappresentata dalla condivisione di un nodo tra due archi.
CONTIGUITA'

E' una proprietà topologica degli elementi di un GIS rappresentata dalla condivisione di un arco tra due aree.

CONTIGUITA' TERRITORIALE

Indica una copertura geografica continua in alternativa alla classica suddivisione per fogli di mappa.
CURVA DI LIVELLO

E' l’insieme di linee a quota costante che descrivono l’andamento planimetrico del terreno, ottenute generalmente per interpolazione manuale o automaticamente a partire da un TIN, DEM o DTM.

Torna su

 
< Prec.   Pros. >
HSH Informatica e Cultura     Privacy - Note del Sito - Condizioni d'uso Area Sistema