D - (15 Termini) Stampa E-mail

 A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z - Indice

 


Database

Database Geografico

Database Relazionale

Dati Spaziali

Decompressione 

Default 

DEM

Desktop

DIGEST

Digitale 

Digitizer 

DIME

Directory 

DTM 

DXF 


DATABASE
Per database (base dati, banca dati o archivio) si intende un insieme di informazioni di diverso tipo. Questi dati sono organizzati secondo criteri ben precisi che permettono una rapida consultazione. 
DATABASE GEOGRAFICO
Database dedicato a informazioni di tipo territoriale.
DATABASE RELAZIONALE
Metodo di strutturazione dei dati sotto forma di una collezione di tabelle che sono logicamente associate le une alle altre tramite campi condivisi. Ogni elemento può essere trovato in relazione al nome della tabella, il nome del campo, e il valore della chiave primaria.
DATI SPAZIALI

Dati geometrici caratterizzati da un riferimento geografico.
DECOMPRESSIONE
Vedi Compressione
DEFAULT

Per default si intendono le scelte compiute dal sistema (o programma) in mancanza di indicazioni esplicite dell’utente.
DEM (Digital Elevation Model) 
E' un modello di dati raster che rappresenta l’elevazione del terreno. Può essere generato a partire da piani quotati o da curve di livello ed è generalmente utilizzato per condurre analisi di visibilità, generare profili longitudinali, effettuare analisi di pendenza e di esposizione, cliviometrie, ecc.
DESKTOP
Caratteristica di elaboratori e programmi che possono essere posti sopra una scrivania e utilizzati dall’utente senza necessità di ulteriori supporti.
DIGEST
E' uno standard internazionale che definisce un formato di dati utilizzato in genere per l’interscambio di dati topologici tra GIS.
DIGITALE
Un dato digitale è un’informazione esprimibile mediante numeri interiche è possibile memorizzare in un supporto magnetico.
DIGITIZER

Dispositivo hardware per l’acquisizione manuale di informazioni grafiche (carte, documenti, ecc.) in formato vettoriale. Consente ad un operatore di tracciare con un cursore tutti gli elementi grafici che compongono il documento o la mappa da acquisire.

DIME (Dual Indipendent Map Encoding)
E' un formato standard di dati vettoriali utilizzato dal Census Bureau degli USA e sostituito dal 1990 dal TIGER.
DIRECTORY

Ripartizione logica di una memoria di massa, nella quale un utente può memorizzare un gruppo di file riguardanti in genere uno specifico argomento.
DTM (Digital Terrain Model) 

Letteralmente modello digitale del terreno, raster o vettoriale, vedi DEM e TIN.

DXF (Drawing Exchage File format) 

Formato di dati vettoriali non topologico tipico dei CAD utilizzato da AutoCAD, ma anche da molti GIS, per scambiare dati.

Torna su


 
< Prec.   Pros. >
HSH Informatica e Cultura     Privacy - Note del Sito - Condizioni d'uso Area Sistema