G - (13 Termini) Stampa E-mail

 A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z - Indice


 Gauss-Boaga
 GB 
 Genealogia 
 Generalizzazione, generalize 
 Geomarketing
 Georeferenziare
 Geosincrono, Geostazionario
 GIS
 GPS 
 Grafo 
 GRASS 
 GRID
 GUI 

GAUSS-BOAGA
E' un sistema di coordinate in proiezione cilindrica inversa tipicamente utilizzata per la cartografia del territorio in Italia (IGMI, Catasto, Carte Tecniche Regionali, ecc.).
GB (GigaByte)
Unità di misura dell’informazione presente in memoria, pari a un miliardo di bytes (caratteri).
GENEALOGIA
E' una descrizione della qualità globale di una cartografia e corrisponde all’insieme delle informazioni sulle fonti e sui trattamenti.Un.
GENERALIZZAZIONE, Generalize
 
Algoritmo presente in molti software GIS e CAD che permette di sfoltire il numero dei vertici che compongono uno o più elementi
lineari. Le operazioni di generalizzazione si rendono necessarie per sfoltire un dato e passarlo ad una scala più grande, eliminando i vertici e rendendo l’elemento più lineare compatibilmente con il livello di accuratezza definito.Nella 

GEOMARKETING
Applicazione GIS che consente di visualizzare il contenuto di un database, associato per mezzo di un geocodice (codice del comune, indirizzo, area di vendita, CAP, ecc.) ad una carta geografica, per visualizzare fenomeni di marketing sul territorio sul quale incidono e sviluppare analisi spaziali (distribuzione, sportelli, bacini d’utenza, raffronto con indicatori demografici, ecc.).
GEOREFERENZIARE
Procedura software che consiste nel posizionare, mediante punti a coordinate note (punti di controllo), dati vettoriali o un’immagine raster nella rispettiva zona del territorio reale secondo un determinato sistema di riferimento. 

GEOSINCRONO, GEOSTAZIONARIO
Vedi Satellite Geostazionario.

GIS (Geographical Information System)
Un insieme complesso di componenti hardware, software, umane ed intellettive per acquisire, processare, analizzare, immagazzinare e restituire in forma grafica ed alfanumerica dati riferiti ad un territorio.
GPS (Global Positioning System)
Uno strato informativo può contenere diverse classi di elementi. Ogni dato geografico può essere rappresentato infatti mediante una classe di elementi quali un arco, un nodo, un poligono, un’annotazione, ecc. Ogni classe di elementi può avere tabelle di attributi associate.
GRAFO

Procedura analitica per la determinazione di classi che raggruppano tipologie omogenee di elementi, quali ad esempio l’uso del suolo, il tipo di strada, l’urbanizzazione, ecc.

GRASS (Geographical Resource Analisys Support System)
E' il nome di un software per l’elaborazione di immagini utilizzato anche per definire il corrispondente formato di dati raster.
GRID
E' il nome dell’estensione di ARC/INFO della ESRI che elabora basi dati in formato raster ed è utilizzato anche per definire il corrispondente formato di dati. 
GUI (Graphical User Interface)
Software per la creazione e gestione di interfacce utente di tipo grafico. Permette all’utente di accedere alle funzioni del sistema anche per mezzo del mouse e di semplici oggetti grafici (pulsanti, liste a scorrimento, icone, immagini, ecc).
Torna su
 
< Prec.   Pros. >
HSH Informatica e Cultura     Privacy - Note del Sito - Condizioni d'uso Area Sistema