I - (6 Termini) Stampa E-mail

 A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z - Indice


 IGES           
 Image Processing          
 Immagine Raster           .............. Wikipedia
 Interfaccia Utente            .............. Wikipedia
 ISDN           .............. Wikipedia 
 Isogonia  

IGES (Initial Graphics Exchange Standard)
Formato di dati vettoriali non topologico ASCII non compresso tipico dei CAD realizzato dal Department of Commerce degli USA e utilizzato, a volte anche dai GIS, per scambiare dati.
IMAGE PROCESSING
Insieme di attività riguardanti l’elaborazione di immagini in formato raster. Molte delle tecniche impiegate in questa disciplina richiedono procedimenti matematici complessi con l’obiettivo di determinare i fenomeni descritti dall’immagine quali ad esempio, nel GIS, inquinamento, umidità e temperatura al suolo, vegetazione, ecc.
IMMAGINE RASTER
Qualsiasi immagine può essere pensata come formata da un insieme di piccole aree uguali (pixel), ordinate secondo linee e colonne, tali da costituire una matrice. I valori associati ad ogni cella possono esprimere sia informazioni di tipo grafico (colore, tono di grigio, ecc) sia di tipo descrittivo (temperatura, pendenza, ecc). Vedi anche raster.

ITERFACCIA UTENTE 
E' l’insieme degli strumenti che costituiscono il mezzo di comunicazione tra l’utente e le procedure del sistema hardware e software utilizzato.
ISDN

E' l'acronimo di "Integrated Services Digital Networks", ossia "Rete Integrata di Servizi Digitali", ed è un termine creato dall'organizzazione ITU-T. È in pratica una trasformazione totalmente in digitale della rete telefonica attuale, sfruttandone gli impianti di commutazione e i cablaggi esistenti.

ISOGONIA
Proprietà di alcuni sistemi di proiezione di mantenere inalterate le misure degli angoli tra rette.

Torna su
 
< Prec.
HSH Informatica e Cultura     Privacy - Note del Sito - Condizioni d'uso Area Sistema