Introduzione al SIT del Comune di Gioia del Colle.

 

Gioia del Colle
Il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Gioia del Colle (BA) è finalizzato alla pianificazione e alla gestione sostenibile del territorio. Per tale motivo risulta essenzialmente legato al territorio e ai suoi elementi fisico-naturali, sociali, economici e culturali.

 

Il SIT dunque consente: all'Amministrazione cittadina di stabilire ed elaborare relazioni spaziali, all'utente (tecnici comunali, utenza pubblica specializzata, etc.) di ottenere, navigando tramite browser internet, le informazioni georeferenziate territoriali, provenienti dalle cartografie relative. Numerose interrogazioni permettono l’accesso sia ai dati di base, sia alle zonizzazioni già prodotte dagli strumenti di pianificazione territoriale, elaborati dai diversi Enti (PRG, PUT, PAI, etc.).

 

Pertanto, gli scopi della costruzione del SIT, totalmente basato su una architettura WEB Site, di cui il presente progetto è una parte, possono essere indicati essenzialmente in due macro obiettivi:

  1. Fornire servizi agli uffici tecnici e all’utenza;
  2. Supportare l'amministrazione della città nelle fasi di conoscenza, pianificazione e monitoraggio dei processi territoriali.

Gioia MappaL'aggettivo «territoriale» indica che il WEB-SIT ha la capacità di interfacciare dati topografici e geografici, puntualmente riferiti al territorio, sulla base di proprietà di uno spazio geografico a due o tre dimensioni (georeferenziati), con un archivio informativo dinamicamente implementabile e contenente le informazioni più diverse: dati catastali, viabilità, reti tecnologiche e sottoservizi, segnaletica e passi carrai, vincoli, strumenti urbanistici etc.

Per iniziare la consultazione occorre registrarsi al sito, tramite una procedura semplificata alla seguente pagina.

 

Login

Informazioni

P.zza Margherita di Savoia, 10

70023 Gioia del Colle (BA)

Tel. 080 3494111