-TITOLO l°- DISPOSIZIONI GENERALI - Capo II° Commissione Edilizia - Artt.3-5 - PDF Stampa
REGOLAMENTO EDILIZIO

.

TITOLO l°  DISPOSIZIONI GENERALI

 

Capo II°

COMMISSIONE EDILIZIA



Art. 3
(Attribuzione della Commissione Edilizia)


La Commissione Edilizia dà parere al Sindaco:
a)- su tutte le questioni di carattere urbanistico ed edilizio riguardanti il territorio comunale;

b)- sui progetti delle opere soggette a licenza di costruzione di cui all'art. 6;

c)- sui progetti delle opere soggette ad autorizzazione di cui all'art. 18, punti 1 e 2;

d)- in via preliminare su progetti di massima relativi ad opere di particolare importanza.

Le decisioni della Commissione Edilizia hanno carattere consultivo. Essa esamina i progetti sotto l'aspetto tecnico e potrà prima di emettere un giudizio, richiedere quei chiari menti ed eseguire i sopralluoghi che crederà opportuno e suggerire le eventuali verifiche da apportare o modifiche da introdurre, al fine del miglioramento funzionai e e formale dell'abitato.

 

Art. 4
(Composizione della Commissione Edilizia)


La Commissione Edilizia è composta:
a)- dal Sindaco o da un Assessore suo delegato che lo presiede;

b)- dal Dirigente l'Ufficio Tecnico Comunale;

c)- dall'Ufficiale Sanitario;

d)- da due Consiglieri comunali, uno della maggioranza e uno della minoranza, designati dal Consiglio Comunale;

e)- da un Ingegnere o Architetto, designato dal Consiglio Comunale, fra una tema proposta dal relativo Ordine professionale, oppure da ingegnere o architetto dipendente in servizio o a riposo delle pubbliche amministrazioni;

f)- da un geometra residente nel Comune, designato dal Consiglio Comunale, tra una tema proposta dal relativo ordine. oppure da un geometra dipendente in servizio o a riposo di pubblica amministrazione;

g)- da un dottore in legge, designato dal Consiglio Comunale, tra una tema proposta dal relativo Ordine;

h)- da due esperti nelle varie materie inerenti l'edilizia (ad esempio un impresario edile, un perito agrario esperto in costruzioni rurali, etc.);

i )- dall'Ispettore onorario ai monumenti o da rappresentante della Sovraintendenza ai Monumenti e della Sovraintendenza alle Antichità;

I)- funziona da Segretario con voto consultivo il Segretario Generale o suo delegato.

I Commissari di cui alle lettere d-e-f-g-h-i durano in carica due anni e sei mesi e saranno considerati dimissionari e sostituiti se assenti per tre riunioni consecutive senza giustificato motivo.

Il Commissario di nomina consigliare che cessa dall'Ufficio prima della scadenza del termine di cui sopra viene sostituito sempre mediante nomina consigliare ed il sostituto resta in carica fino al compimento del periodo per il quale era stato nominato il commissario sostituito o dimissionario. Per gli affari di speciale importanza il Sindaco può invitare ad assistere alle adunanze, con voto consultivo. anche altre persone notoriamente esperte nei problemi trattati.

Ai membri della Commissione Edilizia verrà corrisposta una indennità (gettone di presenza) che verrà determinata dal Consiglio Comunale.

 

Art. 5

(Funzionamento della Commissione Edilizia)


La Commissione si riunisce almeno una volta al mese, su convocazione scritta del Sindaco.

Per la validità delle adunanze devono intervenire almeno la metà più uno dei componenti tra i quali il Presidente e il Dirigente dell'Ufficio Tecnico Comunale.
Le deliberazioni sono prese a maggioranza di voti; in caso di parità prevale il voto del Presidente.

Il Presidente può designare i relatori sui singoli progetti tra i Commissari o tra esperti specialisti esterni per questioni di particolare interesse.
Le adunanze non sono pubbliche.

La Commissione ha facoltà di sentire durante l'adunanza i progettisti per avere chiari menti sui progetti sottoposti al suo esame.

Tutti i progetti, prima dell'esame della Commissione Edilizia dovranno essere previamente esaminati, con accurata istruttoria, dall'Ufficio Tecnico Comunale per accertare la rispondenza tra previsioni di progetto e prescrizioni e modalità di cui al presente Regolamento e dallo strumento urbanistico vigente, e dall'Ufficio Sanitario per il controllo delle norme sanitarie ed igieniche.

Successivamente essi saranno trasmessi singolarmente al relatore designato dal Presidente della Commissione Edilizia, muniti dei pareri dell'Ufficio Tecnico e dell'Ufficio Sanitario.

I componenti della Commissione Edilizia non potranno presenziare all'esame ed alla discussione dei progetti da essi stessi elaborati, o in cui siano comunque interessati.

L'osservanza di tale prescrizione deve essere annotata nel verbale.

I verbali redatti a cura del Segretario della Commissione Edilizia saranno firmati dal Presidente e da tutti i componenti la Commissione presenti.

I processi verbali delle adunanze sono scritti in apposito registro e devono contenere la motivazione, almeno in forma sommaria, del parere dato.

Il Segretario provvederà inoltre ad annotare in breve il parere espresso dalla C.E. sulle domande esaminate, e ad apporre sui relativi disegni di progetto la dicitura «esaminato dalla C.E.», completata dalla data e dal visto del Presidente.